Sapore metallico in bocca

08 ottobre 2004

Sapore metallico in bocca

Tags:

22 settembre 2004

Sapore metallico in bocca

gentilissimi sigg. da circa 3 gg ho un fastidioso sapore metallico in bocca accompagnato da bruciore sulla lingua. sono in attesa id visita dal dentista per capire se si stratta di otturazioni che si stanno dissolvendo. . . . grazie per la gentile risposta Monica

Risposta del 27 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. FABIO FRANCESCHINI

Si tratta probabilmente delle Sindrome della bocca urente Burning mouth syndrome, disturbo doloroso di natura idiopatica a patologia non ben classificabile. Essa va configurata quale espressione di algia orofacciale di tipo urente con etiopatogenesi multifattoriale; ovvio che la terapia è purtroppo empirica e non sempre risolutiva.
Le cause possono venir distinte in tre categorie: fattori locali(protesi incongrue, reazioni allergiche, infezioni funginee o batteriche ) fattori sistemici(sindrome pre o post Menopausa le, carenze vitaminiche e di oligoelementi-ferro- vitamine del complesso B12 e folato, Diabete ) ma soprattutto aspetti psicologici( Ansia o Depressione ).

Dott. Fabio Franceschini

Risposta del 08 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO AHRENS

Per stabilire con relativa certezza quale sia effettivamente la causa sarebbe opportuno sapere qual'è il suo stato di salute orale, ovvero se è portatrice di otturazioni in amalgama (quelle metalliche), se è portatrice di protesi fissa, (ponti o capsule in lega metallica, e di che tipo); Inoltre è fondamentale un approfondito esame delle strutture orali.
tenga presente che la contemporanea presenza di manufatti protesici e/o otturazioni in leghe metalliche diverse può determinara l'insorgenza di fenomeni voltaici che possono manifestarsi con un quandro simile al suo.

Dott. Alessandro Ahrens
Odontoiatra
NOCCIANO (PE)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario