Scarlattina

02 aprile 2012

Scarlattina




27 marzo 2012

Scarlattina

mia nipote prende continuamente scarlattina. . che cosa devo fare per risolvere? con antibiotico passa solo al momento, ma dopo qualche mese ritorna. cosa devo fare? mio nipote ha 6 anni.

Risposta del 02 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE D'AMBRA


Anzitutto le consiglierei, in occasione dell'eventuale prossimo episodio, di eseguire, prima di iniziare la terapia antibiotica, un tampone faringeo per confermare la diagnosi.
Comunque la Scarlattina può essere effettivamente contratta più volte essendo vari i ceppi di streptococco beta emolitico di gruppo A in grado di provocarla.

Dott. Raffaele D'Ambra
Pediatra convenzionato
Specialista in Pediatria e Neonatologia
Forio (NA)
Risposta del 02 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO URBANO


Gentile signora l'ifezione scarlattiniforme può recidivare e quindi presentarsi più volte dal momento che la patologia e' data da diversi sierotipi di streptococco che poi si manifestano con una componente eritematosa con caratteristiche particolari da cui il nome : Scarlattina ( scarlatto= rosso) con manifestazioni appunto di colore rosso vivo al cavo orale ed in alcuni distretti cutanei; purtuttavia le recidive come per qualsiasi altra forma morbosa devono far sospettare sempre qualche fattore predisponente oltre che costituzionale nel fare determinati eventi morbosi, per cui suggerisco di escludere patologie di competenza otorilaringoiatrica o odontoiatrica e con la guida del suo Pediatra di fiducia instaurare un programma di prevenzione.

Dott. Antonio Urbano
Pediatra convenzionato
Specialista in Pediatria e Neonatologia

Ultime risposte di Infanzia




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube