Schizofrenia

26 marzo 2009

Schizofrenia

Tags:

23 marzo 2009

Schizofrenia

Salve, ho un fratello affetto da schizofrenia da ormai 20 anni. Dopo tutti questi anni si è giunti alla conclusione del ricovero definitivo, per una serie di motivi, eventi che si sono verificati in 20 lunghi anni. Puo' darmi delle informazioni in merito, come ad es la legge che lo prevede, le strutture idonee e le motivazioni che lo permettono. Grazie

Risposta del 26 marzo 2009

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

Da un punto di vista strettamente legislativo non "è prevista" la malattia mentale cronica difficile da gestire in ambito familiare. Da tempo esistono tentativi di modificare la modifica che fa riferimento a Basaglia, ma niente. Di fatto il modo un po' ipocrita di affrontare tali situazioni è quello di strutture "riabilitative" e comunità. Comunque il tutto viene gestito tramite il Dipartimento di Salute Mentale della propria zona.

Dott. Mauro Milardi
Specialista attività privata
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Psicologia
ANCONA (AN)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno