Schizofrenia

13 novembre 2014

Schizofrenia

Tags:

09 novembre 2014

Schizofrenia

Buongiorno, sono una studentessa di medicina e dovrei svolgere un compito che mi ha assegnato il prof di fisiologia. La patologia della schizofrenia colpisce tutti indistintamente si sa, e anche le conseguenze sono abbastanza chiare. . Ma una di queste non mi è chiara: l'invecchiamento precoce. Come mai si invecchia prima?

Risposta del 13 novembre 2014

Risposta a cura di:
Dott. MARCO PAOLEMILI

Credo che tu parli della "Dementia precox" che non rappresenta un invecchiamento precoce, ma un decadimento delle funzioni cognitive che può caratterizzare alcune forme di Schizofrenia. E'in pratica una condizione di declino cognitivo, che si presenta più precocemente, ed è simile, rispetto una demenza che colpisce un anziano o una persona con Alzheimer. Questa demenza precoce, dice la ricerca, non è una regola ed è più frequente quando la patologia non viene curata o curata male.

Dott. Marco Paolemili
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Ricercatore
Psicoterapia
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili