Sciatica

12 ottobre 2022

Sciatica

Tags:

08 ottobre 2022

Sciatica

Buongiorno, mia moglie casalinga 60 enne, da circa 2 mesi accusa modesto dolore alla coscia sinistra con formicolo 20 giorni fa aveva anche forte mal di schiena risolto con 5 iniezioni di Dicloreum E' rimasto il problema alla gamba nonostante tecarterapia e laser (a riposo sta bene; il dolore si presenta a fine giornata o se sta in piedi qualche ora. ) Allego esito RMN: Allineamento - Non scivolamento dei metameri sul piano sagittale e su quello coronale. Ridotta lordosi. CANALE LOMBARE: regolare per morfologia, dimensione e segnale. Per quanto possibile valutare al''esame diretto e a basso campo, il cono midollare appare normale e regolarmente terminante il L1. Fibre caudali anch'esse nei limiti della norma. CORPI VERTREBRALI: Modestamente dismorfici per fenomeni degenerativi artrosici sia somatici che intrapofisari. Modic charges type 2 il L4-L5. Avvallamento della limitante somatica superiore di L2 da cedimento di non recente data, con associato nodo intraspongioso inattivo (mancanza dell’ iperintensità nelle T2 ed IR). Piccolo nodo intraspongioso inattivo anche sulla limitante somatica superiore di L4. DISCHI INVERTEBRALI: Degenerazione dei dischi (ipointensità in tutte le pesature). In L3-L4 ed L4-L5 si documenta bulging discale circonferenziale che centralmente determina lieve compressione sul sacco durale e sul sacco durale e lateralmente lieve stenosi foraminale bilaterale. In L5 S1 cospicua protusione discale a larga base che si estende lungo tutto il profilo posteriore, e che presenta focalità erniaria in sede paramediana sinistra, determinando substenosi del canale centrale foraminale sinistra. Regolare gli altri spazi. Non altre alterazioni RM percebili. Sta facendo Artrosilene iniezioni ed in attesa di visita neurochirurgica (tempi un po’ lunghi) chiedo un vostro parere. Grazie

Risposta del 12 ottobre 2022

Risposta a cura di:
Dott. FABIO TRECATE

Mi pare proprio che il problema principale sia rappresentato dall' ernia, sicuramente decisivo il parere del neurochirurgo, in attesa della visita consigliabile esame EMGrafico arti inferiori, ciclo di ossigenoozonoterapia.

Dott. Fabio Trecate
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Fisiatria
Specialista in Geriatria
Milano (MI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza