Scoliosi: busto e ginnastica posturale

05 novembre 2015

Scoliosi: busto e ginnastica posturale

Tags:

29 ottobre 2015

Scoliosi: busto e ginnastica posturale

Caro dottore, ho 25 anni e soffro di scoliosi. Porto le solette per il Piede piatto e Alluce valgo. Sono stata da un ortopedico: mi ha sconsigliato il busto e suggerito di fare ginnastica posturale. Ho fatti i raggi: Lieve angolazione destro-convessa dorsale e rotazione di alcuni corpi vertebrali lombari, ala iliaca destra sopralivellata di mm 2 rispetto alla controlaterale, ipercifosi dorsale ed accentuazione dell'insellatura lombare. Volevo un suo parere. Grazie

Risposta del 05 novembre 2015

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO FORTE

Gentile signora, vedendo la sua età (25 anni) hanno fatto bene a sconsigliare un busto per la scoliosi. il busto si prescrive in determinati casi, per correggere una curva scoliotica, prima della maturazione ossea (in genere entrio i 16-18 anni). si rivolga ad una specialista fisiatra che si occupa di colonna vertebrale per impostare un corretto programma di rieducazione posturale
cordialmente

Dott. francesco forte
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione
Salerno (SA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?