Scontomi e formicolio sistema ventricolare ampliato e gliosi

13 aprile 2022

Scontomi e formicolio sistema ventricolare ampliato e gliosi

Tags:

04 aprile 2022

Scontomi e formicolio sistema ventricolare ampliato e gliosi

Gentile Dott. Re sono nel panico. Inizia tutto dopo 2 episodi di scotomi scintillanti, un formicolio al braccio sinistro lieve alle due dita del mignolo e dell'anulare e mal di schiena ormai da mesi sopra tutto al mattino. Esame fondo dell'occhio: OK. Analisi del sangue tutte ok tranne: Reumatest 15. 5 Ul/ml(0. 0-14. 0), D-dimero 0. 61 mg/l(0. 19-0. 55), Omocisteina 15. 79 uMol/i(5. 00-13. 00), Vitamina D 10 mg Essendo al limite fuori range il medico ha detto che non sono rilevanti. Notato il valore delle ANA positiva 1/280 omogenea e pertanto fa ripetere e fare altri accertamenti. Le nuove analisi non rilevalo valori alterati delle ANA ma solo qualche valore alterato nelle urine e gli unici valori al limite sono albumina valore 5. 01 (4. 0-4. 8) e beta 1 valore 0. 51(0. 30-0. 5) appena sopra la soglia, dice che le analisi vanno bene, solo un pò di infiammazione nel tratto urinario. Visita neurologo:test a micro bolle per escludere PFO risultato negativo e la visita negativa con diagnosi di cefalea con aurea. Consigliato RM encefalo e RM colonna vertebrale. Visita reumatologo: negativa, nulla di anomalo Fatto RM alla testa, la risposta però mi ha spaventato, potrebbe darmi un suo parere gentilmente? Le sarei molto grata grazie RM CERVELLO E TRONCO ENCEFALICO  Magnete da 1. 5T. Esame eseguito con tecnica SE,  FSE,  FLAIR,  GRE,  DWI,  per ottenere immagini pesate in T1 e T2,  secondo piani di scansione assiali,  sagittali e coronali.   Il sistema ventricolare è sulla linea mediana,  lievemente ampliato nelle sue porzioni sopratentoriali,  asimmetrico per prevalenza destra  Ampi gli spazi subaracnoidei della base e della convessità.  Ampia la porzione intracranica della cisterna magna Rilievo di alcune  piccole aree rotondeggianti,  iperintense in T2 e FLAIR,  localizzate nella sostanza bianca periventricolare e sottocorticale  bilateralmente,  riferibili a gliosi  La sequenza DWI non mostra significative aree di restrizione della stessa. Il reperto va considerato nel contesto clinico

Risposta del 13 aprile 2022

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO GENTILE

Buongiorno, il referto della RMN è da considerare nella norma per l'età. Comunque, si rivolga al suo medico curante per avere eventuali ulteriori delucidazioni

Dott. Edoardo Gentile
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia
Torino (TO)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno