Screzio pancreatico post colecistectomia (integrazione)

19 aprile 2012

Screzio pancreatico post colecistectomia (integrazione)

Tags:

15 aprile 2012

Screzio pancreatico post colecistectomia (integrazione)

Domando scusa, ma mi sono dimenticato di aggiungere alla descrizione fatta ieri che due settimane fa a causa di una brutta tonsillite il mio medico mi ha prescritto il Macladin, antibiotico. La settimana scorsa, di fronte al ritorno dell'infiammazione alla gola mi è stato dato il Supracef che prendevo da due giorni quando ho accusato il dolore e lo screzio che vi ho descritto nella domanda di ieri. Adesso l'ho sospeso.

Visto che nelle controindicazioni si parla di cautela per chi ha problemi epatici o gastrointestinali e che 50 giorni fa ho avuto la colecistectomia penso sia importante porlo alla vostra attenzione.

Possono gli antibiotici aver contribuito ad appesantire ulteriormente il pancreas e causare lo screzio e l'aumento di lipasi e transaminasi ?

Grazie,
Michele

Risposta del 19 aprile 2012

Risposta a cura di:
Prof. STEFANO BRILLANTI

Caro Michele,

lo "screzio pancreatico" e' una definizione non molto corretta di un rialzo lieve o lieve-moderato dei livelli di amilasi e/o lipasi, in assenza di un quadro clinico specifico di Pancreatite. In genere, tali rialzi non sono quasi mai indicativi di una reale sofferenza acuta del pancreas.

Nel suo caso, ritengo importante determinare anche i valori di Bilirubina, GammaGT e Fosfatasi Alcalina, nonche' una valutazione ecografica del calibro del coledoco e delle vie biliari intraepatiche.

Credo infatti che sia innanzitutto da escludere una eventuale colica biliare da fango biliare o microlitiasi nel coledoco, nonostante la colecistectomia.

Un cordiale saluto,

Dott. Stefano Brillanti
Medico Ospedaliero
Ricercatore
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Bologna (BO)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale