Seno

09 giugno 2011

Seno

Tags:

04 giugno 2011

Seno

ho 24 anni e da circa una settimana ho dolore al seno soprattutto al six e le mestruazioni arriveranno fra circa 2 settimane. E' qualcosa di cui preoccuparsi?
cordiali saluti e grazie in anticipo per la risposta.

Risposta del 09 giugno 2011

Risposta a cura di:
Dott. SILVIO ANTONIO MARINO

Gentile signora, il dolore al seno non è quasi mai da mettersi in correlazione a patologie mammarie, tantomeno a quelle neoplastiche. E' l'espressione della stimolazione ormonale che nella donna è quanto mai variabile ed Influenza ta da fattori anche esterni (farmaci, stress, malattie anche banali intercorrenti). Nel corso della sua vita fertile assisterà a variazioni del comportamento del suo seno anche indipendenti dal ciclo, proprio perchè il suo "equilibrio" ormonale cambierà continuamente. La differenza tra i due seni è dovuta al fatto che non sono uguali come sembrano (in tutte le donne!). Detto questo, è buona norma per tutte le donne, avvicinandosi ai 30 anni, prendere la sana abitudine di effettuare un controllo senologico regolare, poichè la patologia tumorale non ha sintomi.
Cordiali saluti.

Dott. Silvio Antonio Marino
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Bologna (BO)

Ultime risposte di Salute femminile