Senso di torpore ai muscoli delle gambe

16 ottobre 2013

Senso di torpore ai muscoli delle gambe

Tags:

29 settembre 2013

Senso di torpore ai muscoli delle gambe

Non essendo sicuro di rivolgermi all'area medica competente per la tipologia di sintomi che andrò di seguito a descrivere, chiedo anticipatamente scusa se non è stata indirizzata all'area terapeutica appropriata. PREMESSA: a seguito di episodio di angina pectoris manifestatasi al termine di una partita di calcetto a livello amatoriale cui ho preso parte a Marzo, è seguito consulto in PS e successivo ricovero in UTIC presso ospedale limitrofo. Rilevati valori troponina I superiori al limite ( 0, 20 - 0, 30 ng/ml )e successivamente diagnosticata cardiomiopatia ipertrofica non ostruttiva. Nessun trattamento farmacologico è seguito a tale rilievo. Ad un mese circa da quell'episodio di AP ho iniziato ad avvertire una marcata e fastidiosa sensazione di rigidità muscolare agli arti inferiori con particolare interessamento dei quadricipiti, abbinata ad un formicolio diffuso e persistente che si espandeva dal bacino fino alla punta dei piedi. Tali episodi non seguivano ne a sforzi fisici, ne a situazioni di particolare stress psico-fisico e si manifestavano quasi casualmente. I sintomi descritti avevano una durata variabile di un paio di giorni e si manifestavano a distanza di circa un paio di settimane da un episodio all'altro. Da un paio di mesi a questa parte tuttavia, i sintomi si sono modificati: il formicolio è scomparso ed alla sensazione di rigidità muscolare ai quadricipiti, si è aggiunto un senso di ipersensibilità al solo quadricipite della gamba sinistra, unitamente ad uno sgradevole e spiacevolissimo senso di torpore generale. Ultimamente ci sono giorni in cui faccio fatica anche solo a salire le scale o a pedalare per un paio di chilometri da casa al lavoro. Gli esami del sangue eseguiti a Giugno non evidenziano alcuna anomalia ma io queste sensazioni le provo comunque. A quale specialista dovrei rivolgermi per fargli esaminare il mio caso?
RingraziandoVi anticipatamente per la cortese attenzione e la disponibilità, in attesa di riscontro porgo cordiali saluti.

Risposta del 16 ottobre 2013

Risposta a cura di:
Dott. QUIRINO EMILIO QUISI

NE PARLI IN UN PRONTO SOCCORSO:CI PENSERA' IL MEDICO ACCETTANTE A RICHIEDERE LA CONSULENZA OPPORTUNA.
MI RACCOMANDO LA PRECISIONE DEGLI EVENTI.
AUGURI.

Dott. QUIRINO EMILIO QUISI
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Psichiatria
Busto Arsizio (VA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno