Sindrome del colon irritabile e amuchina

05 marzo 2019

Sindrome del colon irritabile e amuchina

Tags:

11 settembre 2018

Sindrome del colon irritabile e amuchina

Gentile dottore, da vari anni soffro della sindrome da colon irritabile, e la curo mangiando cibi senza glutine nè latttosio, però delle volte mi viene un pò per questioni ormonali tipo durante l'ovulazione oppure poco dopo che mi finisce il ciclo o prima che mi arrivi, ma non è nulla di grave, è solo che ho la necessità di andare di corpo un pò di più e allora mi si irrita un pò il colon (parte sinistra). Da una settimana a questa parte ho però fatto un esperimento: 2 massimo 3 volte al giorno mi lavo l'ano con l'amuchina, e devo dire che mi sta facendo bene, il mio intestino funziona meglio, e credo perchè l'amuchina essendo un disinfettante "pulisce" i batteri presenti appunto nel tratto ano-rettale, forse spesso mi si formano dei batteri in quel tratto e allora mi viene il disturbo, invece facendo così no. Lei cosa dice a riguardo? Aspetto una sua risposta, cordiali saluti.

Risposta del 05 marzo 2019

Risposta a cura di:
Dott. MARCELLO PICCHIO

Non c'è evidenza al riguardo ma se funziano si può fare.

Dott. Marcello Picchio
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Velletri (RM)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10