Sindrome di arnold chiari

22 aprile 2011

Sindrome di arnold chiari

Tags:

06 aprile 2011

Sindrome di arnold chiari

Gent. dottore, mi chiamo Pasquale e scrivo da Napoli. Mia figlia ha 14 anni e da circa 4 anni soffre di dolori di testa e di sporadiche vertigini. Da alcuni mesi i sintomi si stanno acuendo e il neurologo ha prescritto a mia figlia una risonanza magnetica. Da questa è emerso un abbassamento delle tonsille cerebellari lungo il forame magno, cosicche' lo specialista le ha diagnosticato un arnold chiari 1. La terapia è stata una cura farmacologica a base di miorilalssanti e antiemicranici e una ginnastica posturale. Non ci sono stati risultati positivi.
Ci siamo recati da un secondo neurologo. Questo non ha dato importanza alla sindrome di AC ma le ha diagnosticato una semplice Cefalea vasomotoria. La seconda terapia (sempre a base di antiemicranici) neanche ha avuto effeti positivi. Intanto mia figlia continua a convivere con i dolori di testa che la invalida nella scuola e nella vita di tutti i giorni.
Ci siamo recati da un terzo neurologo. Questo ha detto che non c'e' sindrome di AC e, anche se c'e', è ancora molto lieve, ma sicuramente non e' la causa della sua Cefalea in quanto non ha notato ipertesione endocranica. Le ha diagnosticato una Cefalea psicosomatica e ha notato in mia figlia un indurimento di un nervo del collo. Ha pensato di prescriverle un antidepressivo e una massoterapia miorillassante. E' passata una settimana e mia figlia continua a soffrire. Non so che fare e a chi credere. Le chiedo un suo parere. Grazie. Pasquale

Risposta del 22 aprile 2011

Risposta a cura di:
Dott. MARCO ZUCCONI

Intanto è necessario aspettare per l'effetto del farmaco. Anch'io credo che la forma di AC di tipo 1 non sia determinante per l'emicrania o Cefalea tensiva di sua figlia. Se è una forma vascolo/tensiva (mista) in effetti una bassa di antidepressivo (credo sia l'amitriptilina) è indicata, così come la terapia rilassante (bio feed-back o agopuntura). bisogna verificare che la diagnosi sia coorretta
saluti

Dott. Marco Zucconi
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno