Sodio fosfato in caso di azotemia leggermente alta: si può assumere?

21 marzo 2023

Sodio fosfato in caso di azotemia leggermente alta: si può assumere?

Tags:

04 marzo 2023

Sodio fosfato in caso di azotemia leggermente alta: si può assumere?

In prossimità di una colonscopia ho fatto le analisi richieste prima dell'esame. Premettendo che, per un altro controllo, ho fatto le analisi a dicembre e erano tutte nella norma, questa volta ho avuto tre risultati fuori range e cioè AZOTEMIA 54 (range 10-50), PIASTRINE 148 (range 150-450 e Lin% 42 (range 20-40), per il resto è tutto nella norma. A causa di stitichezza, mi hanno consigliato di fare un clistere evacuativo (oltre al prodotto Clensia che si utilizza per la colonscopia), quindi ho acquistato una soluzione rettale a base di Sodio Fosfato. Vorrei sapere, avendo questa Azotemia leggermente alta ( è la prima volta che mi accade e faccio analisi del sangue periodiche per controlli di follow up dopo K mammario, ma non mi era mai successo) questo prodotto a base di Sodio Fosfato è consigliabile per me utilizzarlo oppure no? Grazie

Risposta del 21 marzo 2023

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

A parte il valore dell'azotemia sarebbe interessante conoscere il valore della creatinina plasmatica.
Il sodio fosfato può in rarissimi casi essere causa di insufficienza renale acuta, ma solo in soggetti molto disidratati nei quali il farmaco rimane nel retto per molte ore

Quindi, se utilizzato per 15 minuti e subito espulso non dà problemi
Utile anche bere acqua a sufficienza

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista