Sonno ad occhi aperti?

24 marzo 2009

Sonno ad occhi aperti?

Tags:

21 marzo 2009

Sonno ad occhi aperti?

Buongiorno! Ieri notte mia figlia di nove mesi era nel suo lettino a pancia in su e dormiva, ad un certo punto ho sentito che il respiro si faceva diffficoltoso come se avesse avuto del catarro che nn la faceva respirare bene cosi mi sono alzata e l'ho presa in braccio, aveva gli occhi aperti ma sembrava nn mi vedesse ed era come addormentata, il corpo completamente innerme, mi sembrava fosse in apnea ma il colorito del viso era roseo, preoccupatissima le ho dato qualche colpetto sulla schiena sperando che magari quel catarro che mi sembrava di aver sentito si sbloccasse e non è successo nulla, cosi d'istinto l'ho presa per i piedi e l'ho scrollata e finalmente ha cominciato a piangere! Appena l'ho appoggiata alla mia spalla si è riaddormentata come un sasso e il respiro era regolare e lo sentivo bene ma pochissimi secondi dopo si è di colpo ridestata e ha ri-pianto, ha fatto cosi altre tre volte finchè non si è addormentata profondamente al che ho deciso di controllarla x un pochino, i battiti mi sembravanoo regolari e il respiro normale. Ha poi dormito tranquillamente fino al mattino come al solito ma a pancia in giù! Ripensando a tutta la scena mi sono convinta che stesse semplicemente dormendo con gli occhi aperti e che il rantolo, che mi sembrava provocato dal catarro fosse solo saliva (ha appena messo un dentino e ne ha già un altro che preme). Potrebbe essere come dico io o devo farla controllare? E' una bimba sana, mai avuto un raffreddore o febbre e di tutti i parenti nessuno ha problemi respiratori o di allergie! grazie in anticipo! Alice

Risposta del 24 marzo 2009

Risposta a cura di:
Dott. FILIPPO GRECO

Il disturbo presentato dalla sua bambina se non si è accompagnato a modificazione del colore cutaneo e/o variazioni del ritmo cardiaco potrebbe rientrare nella norma. Se si dovessereo verificare altri eventi simili sarebbe opportuno eseguire un controllo ORL ed una eventuale polisonnografia.

Dott. Filippo Greco
Medico Ospedaliero
Specialista in Pediatria e Neonatologia
PALERMO (PA)

Ultime risposte di Infanzia