Sospetta celiachia

07 dicembre 2021

Sospetta celiachia

Tags:

02 dicembre 2021

Sospetta celiachia

Salve tre anni fa durante una gastroscopia venne fuori un quadro di gastrite erosiva cronica e un appiattimento plicale confermato con bipsiae compatibile con sindrome celiaca. . . Di scala marsh 1. . . Dopo 3 anni di dieta senza glutine lo stomaco continua a farmi male così il nuovo gastenterologo mi ha fatto fare hla dq2 dq8. . . Esiti negativi solo alleli dqa1 05. . . . . Così il dott mi ha detto che non era celiachia e di reintrodurre il glutine. . . Sono due giorni che ho forti mal di pancia solo per avere riprovato a mangiare qualcosa. . . . Io non ci capisco più niente. . . Vi prego di aiutarmi a capire. . . . Grazie

Risposta del 07 dicembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. LORENZO GIANNANTONIO

Potrebbe essere una gastrite autoimmune

Dott. Lorenzo Giannantonio
Igiene
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Francavilla al Mare (CH)
Risposta del 07 dicembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. MARIO GUSLANDI

Marsh 1 é un calderone compatibile anche con altre diagnosi.
Ise il test generico é negativo la celiachia é esclusa.
Poiché sono 3 anni che non assume il glutine la sua reintroduzione deve però avvenire in modo molto graduale per evitare comparsa di disturbi.
Ovviamente non si può escludere che vi siano altre concause responsabili dei suoi sintomi attuali

Dott. Mario Guslandi
Gastroenterologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10