Sospetto celiachia

16 marzo 2020

Sospetto celiachia

Tags:

11 marzo 2020

Sospetto celiachia

Salve 3 anni fa ho scoperto L intolleranza al lattosio per i vari disturbi che ho avuto ma in questi 3 anni non sono mai stata bene ho fatto 2 volte le analisi per la celiachia ma è risultata negativa ho fatto un eco addome ed è tutto nella norma ho fatto una colon scopia ed è ttt nella norma ho fatto le analisi del sangue x le intolleranze alimentari ed è risultato oltre al lattosio anche al glutine. Come sintomi ho diarrea alternata a stipsi crampi meteorismo nausea afte alla bocca stanchezza e sonno perenne mal di testa e da circa 15 giorni mi è comparso il granuloma anulare (diagnosticato dalla dermatologa) su entrambe le mani. . . secondo voi è opportuno fare la gastroscopia con biopsia o no? La mia Gastroenterologa vuole ancora valutare. . . grazie mille x la risposta

Risposta del 16 marzo 2020

Risposta a cura di:
Dott. FILIPPO BROCADELLO

Buongiorno, da quello che riferisce di sicuro non si tratta di celiachia. Gli esami per le intolleranze alimentari invece, con esclusione di quello per il lattosio, non sono per nulla attendibili, anche se eseguiti con il prelievo del sangue. Probabilmente l’unica cosa davvero efficace potrebbe essere provare una dieta di esclusione da seguire per un periodo anche breve, a cui far seguire una lenta e graduale reintroduzione degli alimenti. Questo approccio, anche se non semplicissimo da attuare, potrebbe consentire di individuare eventuali alimenti all’origine dei problemi lamentati. Cordiali saluti

Dott. Filippo Brocadello
Specialista attività privata
Specialista in Scienza dell'alimentazione
PADOVA (PD)

Ultime risposte di Alimentazione

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina