Sospetto morbo di crohn

04 dicembre 2017

Sospetto morbo di crohn

Tags:

02 dicembre 2017

Sospetto morbo di crohn

Salve, sono una ragazza di 33 anni celiaca da 5 anni. Ho scoperto la celiachia perché carente di ferritina, acido folico, ferro vitamina D. Nessun altro sintomo gastrointestinale. Nonostante la diete senza glutine e gli anticorpi antigliadina, antitransglutaminasi, antiendomisio perfetti, la biopsia intestinale tramite gastrocopia non migliora: Cagliari, 01/12/2017 Frammenti duodenali con ipotrofia dei villi e circa 35 IEL; concomita iperplasia delle cripte ed essudazione linfogranulocitaria di media entità, erosiva; reperto in accordo con la diagnosi clinica di malattia cliaca stadio 3b sec. MARSH. Ho ripreso ad assumere le vitamine perché ferritina e acido folico sotto il range. Cosa mi può consigliare. Grazie. Saluti, Giorgia.

Risposta del 04 dicembre 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

L ' unico consiglio che posso dare è di controllare che la dieta sia " rigorosamente " priva di glutine. Se non vi sono altri motivi ( rari ), i villi, prima o poi dovrebbero tornare normali.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10