Sospetto reflusso gastroesofageo

03 luglio 2021

Sospetto reflusso gastroesofageo

Tags:

29 giugno 2021

Sospetto reflusso gastroesofageo

Buongiorno, Il mio medico curante mi ha fatto impegnativa per RX Con mezzo di contrasto a esofago stomaco e duodeno per sospetto reflusso. In sede di appuntamenti, il medico mi ha detto che non di vede il reflusso ma che devo fare una gastroscopia. Io non la voglio fare. Mi ha dato Lucen per 8 settimane. Sono molto preoccupata perché da mesi non sto bene. Ho eruttazioni forti, nodo in gola, extrasistole. No avidità e infatti ho paura di non avere reflusso ma qualcosa di più grave. Tutti questi problemi li ho avuti post covid. Ho paura che mi abbia fatto danni. Ma il reflusso si vede o no con RX? Grazie dottori Cristina

Risposta del 03 luglio 2021

Risposta a cura di:
Dott. MARIO GUSLANDI

La gastroscopia non vede il reflusso, solo la sua eventuale conseguenza ( esofagite, ammesso che vi sia) o possibili fattori predisponenti ( ernia iatale, incontinenza cariale ecc, )che comunque possono essere presenti anche in chi non ha reflusso.
La Rx può vedere una eventuale ernia iatale ( se c’è) e può evidenziare il reflusso se il radiologo durante l’esame esegue determinate manovre per evidenziarlo.

Dott. Mario Guslandi
Gastroenterologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)
Risposta del 03 luglio 2021

Risposta a cura di:
Dott. CLAUDIO ROMANO

si fa poco rx con mdc-e' piu' utile gastroscopia-per vedere meglio dai sintomi che ha non si deve preoccupare non sono da allarme assuma lucen a cicli associato a gaviscon sciroppo

Dott. Claudio Romano
Medicina generale convenz.
Specialista in Malattie infettive
Delebio (SO)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10