Sottopeso, disturbi alimentari

29 novembre 2021

Sottopeso, disturbi alimentari

Tags:

18 aprile 2017

Sottopeso, disturbi alimentari

Salve, vorrei sapere un menù, un'idea su cosa dovrei mangiare in una giornata per prendere almeno un kg. Ho avuto disturbi alimentari, iniziando con una classica dieta 'fai da te' ho perso molti kg, da 58 a 44kg attuali. Mi rendo conto che sono sottopeso. Attualmente mangio: COLAZIONE: due fette biscottate con marmellata senza zucchero a fragola e una tazza d'orzo e caffè con un cucchiaino e mezzo di zucchero OPPURE un vasetto di yogurt magro 0. 1 di grassi con circa 20 grammi di cheerios ai 5 cereali. (Sono intollerante ai latticini) PRANZO: circa 70 gr di pasta (il martedì, giovedì e la domenica)e per secondo carni bianche o rosse o pesce, oppure bastoncini, crocchette di spinaci o un tenerone. Il lunedì, mercoledì e venerdì circa 70-80 gr di riso + i secondi elencati prima ed il sabato il minestrone perché per cena mangio 2 fette di pizza marinara. CENA: pollo, tacchino, carne di bovino adulto o pesce con verdure in abbondanza e circa 30gr di pane bianco. SPUNTINI: a scuola una mela, il pomeriggio tre fragole o una mela o una fetta di melone o un bicchiere di succo. È sbagliato mangiare così?

Risposta del 29 novembre 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa CHIARA MANILA GALLI

buon giorno, non so che tipo di disturbo alimentare lei abbia avuto o abbia; dal peso suppongo una forma tipo anoressia; dubito ne sia definitivamente risolto: il suo indice di massa corporea (peso/altezza in metri al quadrato), dovrebbe essere almeno 19. In ogni caso è difficile prendere peso per chi ha la sua storia, perchè la paura di aumentare all'infinito la bloccherà. Le conviene in ogni caso farsi seguire da uno specialista. Nel frattempo può dare un'occhiata ai seguenti siti, in particolare dove di parla della restrizione dietetica cognitiva:

Fondazione M. B. Corno
dr. Ssa Chiara Manila Galli

Dott. Ssa Chiara Manila Galli
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio
Cinisello Balsamo (MI)

Ultime risposte di Alimentazione

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina