Spalle e cervicale

16 ottobre 2021

Spalle e cervicale

Tags:

11 ottobre 2021

Spalle e cervicale

1 Dipartimento Governo Clinico e Servizi S. C. Radiodiagnostica Generale e Senologica del Ponente Sistema Sanitario Regione Liguria Pagina 1 di 1 Codice Fiscale: RSSNGL75E55L063V Cognome RUSSO ANGELA Nome: Data Nascita 15/05/1975 Età: 45 Sesso: F Id Referto 20501925/0 Direttore Dr. Ssa Stefania RUSSO 0700A4095721699 19/10/2020 N. Ricetta: Data acc ESTERNO Provenienza: Num. Archivio: ASL157445466 ASL157445467 Acc. Number: ASL157445468 ASL157445469 Quesito diagnostico ed informazioni cliniche indicate in richiesta: cervicalgia e brachialgia. COLONNA CERVICALE RX COLONNA CERVICALE RX Rachide cervicale visualizzabile in proiezione laterale fino a C7. Rettilineizzazione del rachide cervicale con iniziale inversione della fisiologica lordosi da C4 a C6. Riduzione di alcuni spazi discali intersomatici in particolare al passaggio C5-C6 con associati iniziali appuntimenti osteofitosici margino-somatici e minima riduzione in altezza del soma di C6 con minima sclerosi ossea subcondrale della limitante somatica superiore. Iniziale entesopatia calcifica del legamento nucale Nelle proiezioni oblique si segnala iniziale riduzione dei primi tre forami di coiugiazione di destra. SPALLA DESTRA RX SPALLA SINISTRA RX Bilateralmente si segnala iniziale sclerosi del trochite omerale. Conservati gli spazi articolari subacromiali senza evidenti immagini calcifiche proiettantesi a tale livello.

Risposta del 16 ottobre 2021

Risposta a cura di:
Dott. ROCCO CACCIACARNE

Sembra trattarsi di una Sindrome cervice-brachiale dx. Ha bisogno di un programma di Fisio-terapia a lungo termine. Principalmente occorre capire se il Suo disturbo sia provocato da cattiva postura; ad es. : se fa un lavoro sedentario, come in Ufficio a passare molte ore a scrivere con la mano dx. Se così fosse, potrebbero esistere anche gli estremi di malattia professionale di competenza INAIL. . . Senta, comunque il Suo Medico di MG e un Fisiatra; potrebbe trovare giovamento da particolari applicazioni. . . Ma occorre una visita Specialistica ad hoc.

Dott. Rocco Cacciacarne
Specialista attività privata
Medicina interna
Psicologia clinica
Specialista in Medicina di comunità
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Verona (VR)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?