Spermiogramma

11 maggio 2016

Spermiogramma

Tags:

10 maggio 2016

Spermiogramma

Gentile Dottore,

Ho quasi 35 anni e mia moglie e io cerchiamo di avere un bambino da 9 mesi.
Questo il mio spermiogramma, effettuato presso il FBF di Roma:

Volume: 2, 5
PH: 7, 5
Aspetto: proprio
Viscosità: diminuita
Omogeneizzazione: completa
Concentrazione spermatica: 50 (milioni/ml)
Numero totale spermatozoi/eiaculato: 125 (milioni/ml)
Motilità 2° ora - Rettilinea: RETTILINEA: 5%; DISCINETICA: 15%
Motilità 4° ora - Rettilinea: RETTILINEA: 5%; DISCINETICA: 15%
Morfologia spermatozoi tipici: 5%
Morfologia spermatozoi atipici: 95%
Leucociti: 0, 4 (milioni/ml)
Emazie liq. sem. (tecnica di default ): 10 (PCM)
Elementi linea germinativa: presenti
Zone di spermioagglutinazione: presenti+
Cellule di sfaldamento (tecnica di default ): assenti
Corpuscoi prostatici (tecnica di default ): presenti

Aggiungo che: sono nato con la sindrome di Fallot, curata con vari interventi (a 20 giorni; a 2 anni; a 31 con stunt e poi intervento risolutivo al Gemelli nel 2013 con protesi valvolare biologica polmonare ). Controlli annuali costanti e regolari. Farmaco a vita: cardioaspirina.
Cosa ne pensa?
La ringrazio sin d'ora!

Risposta del 11 maggio 2016

Risposta a cura di:
Dott. ANDREA MILITELLO

Salve. La mobilità e la morfologia ci fanno rientrare nel 5° percentile, ossia il 5 % di probabilità di avere la gravidanza in un anno di rapporti non protetti. Utile iter diagnostico/terapeutico con andrologo esperto in Fisiopatologia della riproduzione umana

Dott. Andrea Militello
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione