Spiegazione referto rx torace

17 luglio 2021

Spiegazione referto rx torace

Tags:

10 luglio 2021

Spiegazione referto rx torace

Buon pomeriggio, soffro di allergie ad acari e graminacee. Sono 22 anni che lavoro a contatto con polvere e sostanze inalanti irritanti. Mi è stata diagnosticata una BPCO lieve lo scorso anno. Adesso sto avendo dispnea ad ogni lavoro impegnativo, risalire le scale, ecc. . . E ho una continua tosse secca che mi chiude il respiro ogni qualvolta respiro profumi, detergenti, sostanze chimiche, detersivi, fumo di sigaretta. . . Ho fatto RX al torace e vorrei capire il significato di quanto scritto:"Rinforzo lieve del disegno interstizio vascolare nelle regioni ilo-peri-ilari e alle basi. Polmoni normo-iperespansi e relativamente iperdiafani, indenni da addensamenti circoscritti con i fondati caratteri della lezione parenchimale focale"

Risposta del 17 luglio 2021

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PANAGIA

Il quadro radiologico è fondamentalmente normale. La precedente diagnosi di BPCO live ( non mi dice se fuma o ha fumato) , l'asma allergica, i sintomi di iperreattività bronchiale aspecifica e la dispnea da sforzo consigliano di effettuare : controllo delle prove di funzionalità respiratoria con studio dei gas intratoracali in pletismografia e della diffusione, test di broncoreattività aspecifica alla metacolina. Se fuma le consiglio caldamente di smettere.

Dott. Paolo Panagia
Medico Ospedaliero
QUILIANO (SV)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone