Stitichezza

23 aprile 2019

Stitichezza

Tags:

18 aprile 2019

Stitichezza

Ho un problema da sempre, ma ultimamente si è aggravato: stitichezza di quella cronica. Non andrei in bagno che una volta alla settimana. Ho provato di tutto
Funzionano solo le prugne secche e un po' i clisteri con
acqua. La cosa sta diventando preoccupante.

Risposta del 23 aprile 2019

Risposta a cura di:
Prof. MAURO GRANATA

Le notizie anamnestiche riportate ci fanno stare abbastanza tranquilli relativamente all’origine del disturbo che sembra costituzionale. Non è il raro incontrare soggetti con le stesse caratteristiche di alvo. Continuerei con gli accorgimenti descritte nel post mantenendo comunque sempre un buon rapporto con un gastroenterologo che nel corso del tempo potrà decidere di eseguire esami diagnostici come per esempio una colonscopia. Saluti cordiali.

Prof. Mauro Granata
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Medicina interna
Specialista in Reumatologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10