Substenosi al sigma

27 settembre 2012

Substenosi al sigma

Tags:

24 settembre 2012

Substenosi al sigma

dopo colonscopia mi e' stata riscontrata una diverticolosi sn con substenosi per infiammazione del sigma.
mi vogliono operare togliendomi 40 cm di intestino ma io mi rifiuto.
secondo lei come mi devo comportare, e volevo sapere se esiste qualche antinfiammatorio per il sigma

Risposta del 26 settembre 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

L'antinfiammatorio esiste e si chiama mesalazina. Tuttavia, se davvero c'è una substenosi con difficoltà al transito delle feci, non rimane che l'intervento chirurgico.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Risposta del 26 settembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO QUATRINI

La stenosi +/- marcata del sigma conseguente ad infiammazione diverticolare può essere un problema anche serio, meritevole di trattamento chirurgico. L'alimentazione ed un corretto modo di scaricarsi permette in molti casi di contenenre la situazione, ma non si può prevedere fino a quando. Tenga presente che l'intervento offre i migliori risultati se eseguito in condizioni NON acute. Farmaci validi non ne esistono.
MQ

Dott. Maurizio Quatrini
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Malattie del fegato e del ricambio
Specialista in Medicina interna
Milano (MI)
Risposta del 27 settembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. ANDREA VINCENZO GIUSEPPE FAVARA

La stenosi è una complicanza della malattia diverticolare e, se sintomatica o progressiva la terapia è chirurgica. Non esite terapia medica efficace.

Dott. Andrea Favara
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina estetica
Cantù (CO)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10