Suggerimenti per chirurgia addominale

20 settembre 2019

Suggerimenti per chirurgia addominale

Tags:

01 agosto 2019

Suggerimenti per chirurgia addominale

Mia madre in seguito ad una emicolectomia destra eseguita quasi un anno fa, ha notato che la pancia sul lato destro si è gonfiata, indurita e ingrossata da poco tempo, lei è preoccupata, il chirurgo che l'ha operata, ha detto che il tessuto muscolare ha ceduto e che quindi tende a scendere, quindi consigliava un intervento di chirurgia plastica, ma mia madre ha 80 anni, e con l'ultimo intervento subito ha avuto problemi con l'anestesia per mesi, si può evitare l'intervento di chirurgia plastica e adottare un'altra soluzione? Se resta così può essere dannoso?

Risposta del 20 settembre 2019

Risposta a cura di:
Dott. FLAVIO TROMBETTA

Bisogna vedere se è un laparocele (cedimen5to di una sutura interna con fuoruscita di contenuto intstinale ) o meno. Penso che la visita può gia dare indicazioni, ma solo una TC senza mdc può dirimere i dubbi. In ogni caso l'indicaziome chirurgica c'è se:
Aumenta di dimensioni
Si complica (Esce e non rientra più=
E' fortemente sintomatica
Inibisce le normaii attività

Cordiali saluti

Dott. Flavio Trombetta
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Torino (TO)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10