Suggerimento

08 gennaio 2009

Suggerimento

Tags:

07 dicembre 2008

Suggerimento

Gentilissimo Dottore ho un problema: da quando è morta mia nonna mia madre, in Menopausa da 2 anni, è molto spesso apatica e, durante la giornata, ha foti vanpate di calore che le chiudono le vie respiratorie e la portano allo svenimento. La pressione è nella norma. Il nostro medico ha detto che sono sintomi della menopausa. . . ma! Cosa fare?

Risposta del 10 dicembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO

Data l'importanza della sintomatologia, si potrebbe prendere in considerazione la terapia ormonale sostitutiva (la pillola, per intenderci). Le faccia fare una visita ginecologica.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)

Risposta del 08 gennaio 2009

Risposta a cura di:
Dott.ssa EUGENIA RESMINI

Per essere sicuri di una diagnosi di Menopausa potrebbe eseguire gli esami ormonali dedicati che danno la certezza (LH, FSH almeno). Successivamente fare una visita da un endocrinologo o un ginecologo per vedere come soluzionare il quadro clinico.

Eugenia Resmini
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio

Dott. Ssa Eugenia Resmini
GENOVA (GE)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile