Tac alle ginocchie

21 ottobre 2012

Tac alle ginocchie

Tags:

17 ottobre 2012

Tac alle ginocchie

Ho fatto una tac ad entrambe le gincchia perchè ho dei dolori e il referto mi dice:

A destra
aspetto ipertrofico delle spine tibiali
ridotta appare l'ampiezza del rapporto articolare femoro-tibiale mediale
fibrocartilagine meniscale laerale di aspetto disomogeneo per evidenza di strie di ipodensità contestuali
fibrocartilagine meniscale mediale nei limiti della normalegamenti crociati nei limiti tomodensitometrici
iperpressione rotulea esterna con ridotta ampiezza del rapporto articolare femoro-rotuleo

a sinstra
aspetto ipertrofico delle spine tibiali
areola di compatta ossea a sede posteriore epifisaria tibiale
ridotta appare l'ampiezza del rapporto articolare femoro-tibiale mediale
fibrocartilagine meniscale laterale di aspetto disomogeneo per evidenza di strie di ipodensità contestuali
fibrocartilagine meniscale mediale nei limiti della norma
iperpressione rotulea esterna con ridotta ampiezza del rapporto articolare femoro-rotuleo

cosa vuole dire???

Risposta del 21 ottobre 2012

Risposta a cura di:
Dott. STEFANO BORDIGA

La sua tac evidenzia un non perfetto allineamento della rotula in entrambe le ginocchia, una patologia detta iperpressione rotulea esterna che e' fonte di dolore e di progressivo consumo della cartilagine della faccetta laterale rotulea. Le consiglio un plantare, infiltrazioni di acido ialuronico e se ancora persistera' il dolore dovra' ricorrere ad una artroscopia per detendere il legamento alare esterno. Saluti. Dott. Stefano Bordiga

Dott. Stefano Bordiga
Casa di cura convenzionata
Arezzo (AR)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?