Tachicardia e ansia

12 marzo 2009

Tachicardia e ansia

Tags:

09 marzo 2009

Tachicardia e ansia

Gentili dottori, mi capita spesso di avere attacchi di panico, ieri sera ad esempio mi è capitato che all'improvviso ho cominciato a stare male, nel senso che avevo tremore, sentivo il cuore a 3000 e avevo un senso di svenimento. Da dire che io da circa un mesetto ho cominciato a stare a dieta, a modo mio, nel senso che non ho un dietologo anche se comunque questi attacchi li ho da settembre, cioè da quando è morto mio nonno. Lei mi consiglia qualcosa, che posso fare??La prego aspetto una sua risposta. Saluti, Iolanda.

Risposta del 12 marzo 2009

Risposta a cura di:
Dott. FEDERICO DURBANO

Mi rivolgerei ad uno specialista psichiatra per impostare una idonea terapia farmacologica (ce ne sono di recenti e molto efficaci) per controllare i sintomi prima che lo stato di panico si cronicizzi e divenendo più difficile da curare. Una volta risolta la fase sintomatologica acuta, anche un buon supporto psicoterapico è consigliato per comprendere come mai lei abbia presentato una tale reazione ad un evento stressante (mi sembra di capire che lei metta in relazione la sintomatologia con il lutto). Per i professionisti della sua zona può rivolgersi o ad un centro di salute mentale o al suo medico di medicina generale.

Dott. Federico Durbano
Medico Ospedaliero
Specialista in Psichiatria
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno