Terapia dopo referto rm braccio/spalla

17 febbraio 2012

Terapia dopo referto rm braccio/spalla

Tags:

13 febbraio 2012

Terapia dopo referto rm braccio/spalla

Mi sono insorti dolori al braccio dx ed un pò anche al sx in seguito a sforzo durante tirocinio per OSS. Dal referto della RM che mi è stata consigliata, Vi chiedo: che terapia consigliereste per piccola cisti subcondrale della porzione anteriore della testa omerale, inziale Artrosi acromion-claveare e lieve edema della spongiosa ossea dell'estremo acromiale della clavicola? Potrò ancora svolgere la professione di OSS?

Gentili saluti. Helga.

Risposta del 17 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. FABIO LAZZARO

L'esame eseguito sembra indicare la presenza di un iniziale quadro Artrosi co della spalla. Le cisti subcondrali non rivestono alcun significato clinico, mentre l'edema della clavicola può essere reattivo alla situazione Artrosi ca in sede acromionclaveare.

Non sembrerebbe trattarsi di lesioni tanto gravi da non rendere possibile la sua attività lavorativa.

Le consiglio però di farsi visitare da uno specialista ortopedico per la conferma della diagnosi e le indicazioni di trattamento.

Un cordiale saluto

Dott. Fabio Lazzaro
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Milano (MI)
Risposta del 17 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO COLLEPARDO

gentile signora

per quanto rigurada l' Artrosi così come la cisti subcondrale della testa omerale (geode) non ci sono terapie per farle regredire ma solo sintomatiche qualora le causino dolore.

l'edema della spongiosa ossea invece è una condizione di sofferenza ossea dovuta al trauma ed è completamente regredibile seguendo le normali terapie mediche del suo curante. tali condizioni non pregiudicano perciò il suo lavoro.

cordiali saluti.

Dott. Alessandro Collepardo
Medico Ospedaliero
Specialista in Radiodiagnostica
Bologna (BO)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?