Terapia ormonale contro la dismennorea?

18 aprile 2010

Terapia ormonale contro la dismennorea?

Tags:

10 aprile 2010

Terapia ormonale contro la dismennorea?

Buon giorno.
Vorrei gentilmente chiedere un suo parere oggettivo sulla pillola anticoncezionale.
Premessa:ho 30 anni e soffro da tanto tempo di dismenorrea.
Spesso ho dovuto recarmi al pronto soccorso per dolori acuti nella zona lombo sacrale, resistenti agli antidolorifici ed una volta, dopo esser stata ricoverata per accertamenti, mi è stato consigliato di 'mettere le ovaie a riposo' usando la pillola.
Così ho fatto ma, a causa fortissimi mal di testa seguiti da vomito, ho dovuto cambiare - invano- pillola (yasmine, yasminelle e poi securgin. . . . ). Dopo un anno circa ho smesso la terapia ed i dolori mestruali si sono nuovamente presentati, puntualmente, ogni mese (sindrome premestruale compresa).
Sono stata visitata da diversi ginecologi che mi hanno dato pareri differenti riguardo i vari metodi anticoncezionali, lasciandomi perplessa e facendomi pensare che ognuno abbia il proprio personale interesse a 'proporre' la casa 'farmaceutica di fiducia'.
A questo punto non sono riuscita a farmi un'idea precisa sul metodo per me più leggero' e meno dannoso (tra cerotto pillola e anello vaginale per esempio. . . ) Adesso prendo la YAZ da un anno, le analisi del sangue sono ok, non ho più i dolori lombo sacrali ma i soliti forti mal di testa tre giorni di fila al mese e TANTISSIMA, dolorosa ritenzione idrica. Sono anche ingrassata pur mangiando 'sano' per colesterolo alto. Vorrei cambiare per l'ennesima volta ma mi dica lei cosa è meglio fare.
E' possibile che per quanto riguarda il mio caso qualsiasi altro anticoncezionale causerebbe il mail di testa e la ritenzione idrica ? Devo lasciar perdere la pillola e riprendere con i soliti antidolorifici per i dolori?. . . .
Spero di ricevere presto un suo consiglio. Saluti.

Risposta del 18 aprile 2010

Risposta a cura di:
Dott. BENEDETTO NOVARESE

Qualsiasi contraccettivo le provocherebbe la Cefalea e la ritenzione idrica.

Dott. Benedetto Novarese
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Messina (ME)

Ultime risposte di Salute femminile