Test dna salute

23 febbraio 2012

Test dna salute

Tags:

22 febbraio 2012

Test dna salute

Buongiorno,
sono presenti in rete aziende che per una cifra non troppo elevata, effettuano analisi sul patrimonio genetico riportando una serie di poliformismi di alcune sequenze generiche che sono state messe in relazione con la predisposizione verso l'insorgenza di alcune malattie, come ad esempio l'alzheimer o l'osteoporosi etc.
Volevo sapere, dato che la genomica è in rapida evoluzione, se vi risulta che questo tipo di test abbia rilevanza scientifica e, se sì, se rimanga valido per un lungo periodo. Il rischio è che le relazioni genomico-ambientali siano molto più complesse di quanto vengano espresse dai risultati attuali della ricerca.
Grazie, cordiali saluti.

Risposta del 23 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa PAOLA RIVA

Buongiorno, certamente il patrimonio genetico individuale condiziona la predisposizione verso determinate patologie e attualmente la ricerca sta approfondendo sempre più questa relazione ma, nella maggior parte dei casi, servono molti altri fattori per determinarne la comparsa, per cui ritengo che fare una sorta di "screening" genetico non specifico e non motivato, senza l'indicazione e il controllo di uno specialista, al momento attuale, non sia utile ma possa essere addirittura deleterio. Consiglio sempre molta attenzione a ciò che è presente in rete, soprattutto riguardo alla salute. Cordiali saluti

Dott. Ssa Paola Riva
Medico Ospedaliero
Specialista in Malattie infettive
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Milano (MI)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina