Tiroide che lavora poco

27 novembre 2012

Tiroide che lavora poco




20 novembre 2012

Tiroide che lavora poco

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni che ha appena scoperto di aver le tiroide un po pigra ho il tsh a 4, 77 (due settimane fa era a 5, 43). . . ma il mio medico non mi ha dato una cura ma mi ha detto di rifare gli esami del sangue fra due mesi. . . è giusto cosi ??

Risposta del 24 novembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO MELLA


Se le frazioni ormonali libere (FT3 FT4) sono nella norma, si tratta di ipotiroidismo subclinico che, a meno lei sia in gravidanza o la stia programmando, abbia noduli alla tiroide o una dislipidemia non spiegata da altri motivi, per i valori di TSH che mi riferisce non ha una stringente necessità di trattamento, ma di iniziale monitoraggio nel tempo per vederne l'evoluzione. Indicazione sicura al trattamento è un TSH maggiore di 10 mUI/mL.

Dott. roberto mella
Medico Ospedaliero
Specialista in Medicina interna
Novara (NO)
Risposta del 27 novembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIANLUCA OCCELLI


Cara Signora,
In soggetti sani adulti il TSH ematico varia da 0, 4 a 4 µU/ml (con intervalli di riferimento variabili da laboratorio a laboratorio anche in relazione alle caratteristiche del paziente).
Lei non mi segnala il range di normalità ed i valori de FT3 e/o FT4 se sono stati eseguiti per capire se la sua ghiandola funziona bene od è in ipotiroidismo.
Mi faccia sapere un saluto

Dott. Gianluca Occelli
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Chirurgia generale
Suzzara (MN)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa