Topamax. che fare???

09 settembre 2005

Topamax. che fare???

Tags:

05 settembre 2005

Topamax. che fare???

Salve,
vorrei sapere se, dietro consiglio di un centro cefalee, è opportuno prendere il topamax (2 compresse al giorno) per l'emicrania oppure se, dietro consiglio del medico di famiglia, è opportuno non ascoltare i consigli del centro cefalee. . .

: -/

Risposta del 09 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. MARCO TRUCCO

Gent. mo Lettore, il Topamax (topiramato) è un farmaco antiepilettico che viene usato da anni con ottimi risultati nella prevenzione dell'emicrania. Credo che da qualche mese abbia anche l'indicazione ministeriale (che talvolta tarda, venendo anni dopo i risultati delle sperimentazioni scientifiche). Personalmente lo prescrivo da tempo con soddisfazione (anch'io dirigo un Centro Cefalee). Bisogna utilizzarlo tenendo presente le controindicazioni: non è utilizzabile in pazienti affetti da calcoli renali, può interferire con l'azione contraccettiva della pillola anticoncezionale e può provocare calo dell'appetito con conseguente diminuzione di peso.
Va assunto a dosaggi crescenti (non è precisata la dose, esistono compresse da 25, 50, 100 e 200 mg), fino a 100-150 mg, in casi particolari fino a 200 mg; una volta raggiunto il dosaggio pieno è opportuna una singola somministrazione al giorno. Comunque questa non è una conferma della terapia, che deve essere prescritta solo dopo una visita accurata.
Il problema maggiore (e che forse, dico forse, può spiegare le perplessità del medico di famiglia nella prescrizione di tale farmaco) è la non rimborsabilità da parte del SSN di tale farmaco nelle prescrizioni con l'indicazione per l'emicrania.
Cordialmente

Dott. Marco Trucco
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Neurofisiopatologia
Specialista in Neurologia
PIETRA LIGURE (SV)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno