Tosse da reflusso esofageo

07 novembre 2021

Tosse da reflusso esofageo

Tags:

03 novembre 2021

Tosse da reflusso esofageo

Buon giorno, Ho una tosse secca persistente ormai da un paio di settimane. Nessun altro sintomo tipo raffreddore febbre ecc. . Medicinali per la tosse non hanno alcun effetto. Soffrendo da tanto di acidità di stomaco (esofago) sono sicuro si tratti di tosse da reflusso. Domanda: È necessario fare una gastroscopia o data la chiara origine del problema potrei già fare una terapia con farmaci specifici? Il Riopam che il mio medico mi aveva prescritto per l’acidità, può essere efficace anche per far passare la tosse o servono farmaci più efficaci? Grazie. Leo.

Risposta del 07 novembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. EUGENIO VITACCA

Potrebbe intanto eseguire una visita ORL per evidenziare infiammazione acuta delle alte vive aeree. Le consiglio anche una visita pneumologica per escludere che la tosse possa essere manifestazione di asma. Gli specialisti le potranno prescrivere terapie più specifiche

Dott. Eugenio Vitacca
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Brescia (BS)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10