Transaminasi alte e fegato con struttura steatosica

27 settembre 2004

Transaminasi alte e fegato con struttura steatosica

Tags:

20 settembre 2004

Transaminasi alte e fegato con struttura steatosica

Da esami del sangue risultano elevati i valori di AST (GOT) 57 e di ALT (GPT) 101 da una successiva ecografia all'addome risulta: 1) Fegato di volume normale e struttura leggermente steatosica 2) In corrispondenza del rene di sinistra, a livello corticale, presso il passaggio fra terzo medio e terzo inferiore, si visualizza alterazione focale a struttura mista avente forma tondeggiante e diametro di 1, 7 cm possibile espressione di angiomiolipoma. Se è possibile vorrei sapere che cosa significano questi dati, quali conseguenze sull'organismo potrei avere e quindi cosa fare.

Risposta del 23 settembre 2004

Risposta a cura di:
Prof. PIER ROBERTO DAL MONTE

Egregio Signore, apparentemente sembrerebbe una steato Epatite o Epatite da acumulo di grasso, comunque sarebbe bene fare anche delle ricerche dei virus Epatite quali la B e la C, la ggt e la fosfatsi alcalina. La steato Epatite si cura fondamentalmente facendo una dieta povera di grassi ed eventualmente dimagrendo se si è in sovrapeso
Per ciò che riguarda la massa renale consiglierei di fare una TAC ed eventualmente consultare un urologo.

Prof. Pier Roberto Dal Monte
Medico Ospedaliero
BOLOGNA (BO)

Risposta del 27 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI

Un aumento delle transaminasi, specie se transitorio e in assenza di sintomi(es. : senso di "bocca amara", disturbi digestivi, Ittero - colorito giallo di pelle e/o mucose)potrebbe anche dipendere da grossi errori igienico-alimentari (es. : fumo, alcoolici) o anche da intensa attività fisica, nel qual caso l'aumento sarebbe correlato non a danno epatico(del fegato), ma muscolare : sarà sufficiente ripetere un controllo dopo 5-7 giorni di riposo e si noterà il miglioramento se non, addirittura, il completo rientro nella norma. Anche la lieve steatosi potrebbe essere priva di significato preoccupante, specie se associata a obesità (sovrappeso)
Riguardo ai reni alla Sua età le formazioni renali sono reperti molto frequenti e, in assenza di sintomi (dolori, sangue nelle urine - da ricercare, però, con l'esame delle urine e non con la senplice osservazione -)sono spesso da imputare a forme benigne come quella che Le hanno sospettato. Se non l'ha già fatto, comunque, sottoponga a uno specialista il risultato dell'ecografia.

Dott. vincenzo martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile