Trasmissione malattie infettive, barbiere

02 dicembre 2009

Trasmissione malattie infettive, barbiere

Tags:

27 novembre 2009

Trasmissione malattie infettive, barbiere

Gentili dottori,
scrivo per chiedere delle informazioni e dei consigli.
Da qualche mese ho cambiato barbiere.
L'ultima volta che sono andato a tagliare i capelli, ho notato una cosa che mi ha spaventato. Il barbiere ha cambiato la lametta del rasoio, ma ha preso l'altra lametta da una scatolina. L'altra lametta non era incartata. Lì per lì non ci ho fatto caso. Poi a casa ci ho ripensato. Il giorno dopo sono andato a chiedere spiegazioni. Il barbiere mi ha assicurato che la lametta era nuova, ma io ho avuto la senzazione che mentisse. La lametta è stata usata per pulire i peli del collo e dalle basette.
Da diversi giorni non riesco a dormire bene la notte.
Mi rendo conto che se qualcosa è successo ormai è tardi.
Volevo chiedere:
- quanto sopravvive un virus all'aria, in un ambiente chiuso?
- qual'e' secondo la vostra esperienza la probabilità che possa essere successo qualcosa?
- che accertamenti devo fare e quanto tempo devo aspettare prima di farli?
Grazie.
Saluti.

Risposta del 02 dicembre 2009

Risposta a cura di:
Dott. CLAUDIO ROMANO

il virus hiv soppravive pochi minuti, non è cosi' x virus B e virus C(anche se la trasmissione non è stata vista x tale virusC). Comunque è doveroso fare il test x Epatite B).

Dott. Claudio Romano
Medicina generale convenz.
Specialista in Malattie infettive
Delebio (SO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile