Trattamento psoriasi con raptiva

03 giugno 2008

Trattamento psoriasi con raptiva

Tags:

30 maggio 2008

Trattamento psoriasi con raptiva

Buongiorno, sono un uomo di 43 anni e da tre anni mi è stata diagnosticata la psoriasi, da due anni sono in trattamento con "raptiva" con buoni risultati. Quanto può durare questo trattamento? Inoltre, al termine della terapia, la malattia ritornerà come prima?
Due mesi fa mi sono comparse anche delle macchie in seguito diagnosticate come pitiriasi rosea e curate con micoxolamina: in merito a questo, ci può essere una correlazione tra le due malattie? Il farmaco che sto utilizzando per la cura della psoriasi, può provocare la nascita di altre malattie dermatologiche quali la ptiriasi? La ringrazio, buon lavoro

Risposta del 03 giugno 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI SPORTELLI

Non si hanno ancora riscontri sugli effetti a lungo termine della terapia con Efalizumab nella Psoriasi.
Pertanto non si puo' prevedere l'entita' e la durata del miglioramento, ne' eventuali effetti avversi associati all'uso prolungato di questo farmaco. Se ha presentato la pitiriasi rosea durante il trattamento si puo' ipotizzare una relazione tra le due cose, ma e' difficile dirlo nel caso singolo, perche' la pitiriasi rosea e' alquanto comune.

Saluti
giosp@giosp. It
http://www. Giosp. It

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33