Trauma ginocchio

24 febbraio 2013

Trauma ginocchio

Tags:

22 febbraio 2013

Trauma ginocchio

da r. M. a ginocchio destro dopo trauma sportivo (caduta da sci): discreto edema del tessuto osseo spugnoso epifisario tibiale e modeste alterazioni analoghe a carico delle porzioni inferiori di entrambi i condili femorali. Sottili affastellamenti della trabecolature ossee spugnose compatibili con microfrattureintra-spongiose che a livello della porzione posteriore del piatto tibiale determinano brevi irregolarità della superficie osteocartilaginea marginale articolare del piatto tibiale. Il legamento crociato anteriore è mal valutabile, nettamente assottigliato ed edematoso in rapporto a lesione sub-totale o totale. In attesa di visita ortopedica le chiederei un opinione. Saluti e grazie

Risposta del 24 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO FORTE

Gentile Signora, è fondamentale che esegua la più presto una visita ortopedica, in quanto l'edema osseto post traumatico e le microfratture intra spongiose sono assimilabili ad un afrattura ossea vera e propria anche se di entità diversa rispetto ad una rottura completa dell'osso inoltre va valutato clinicamente il legamento crociato anteriore la cui diagnosi di rottura è clinica.
cordialmente

Dott. francesco forte
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione
Salerno (SA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza