Tremori e dolori muscolari

11 maggio 2005

Tremori e dolori muscolari

Tags:

04 maggio 2005

Tremori e dolori muscolari

Buongiorno, circa due mesi fa mi sono recato in pronto soccorso, poichè dopo una breve corsa avvertivo dolori toracici. Sono stato sottoposto a ECG, RX Torace e analisi del sangue. I primi due esami riportavano tutto nella norma, mentre le analisi del sangue indicavano un valore elevato di creatinchinasi (circa 600). Il medico di turno ha diagnosticato una mialgia da sforzo, e mi ha consigliato di diminiure l'intensità degli allenamenti e di assumere Muscoril se i dolori ricompaiono. Arrivo al dunque: da qualche settimana avverto dei tremori in particolare alle braccia, ma qualche volta anche anche alle gambe e, più raramente, dei dolori ai muscoli delle braccia. I tremori non sono visibili ad occhio nudo e non mi pare limitino le mie attività quotidiane sono più rilevanti la mattina e la sera. La mia domanda: questi sintomi si possono associare all'attività fisica o sono consigliabili altri accertamenti, magari di natura neurologica?
Completo il mio quadro clinico aggiungendo che sto seguendo una dieta povera di grassi e svolgo una moderata pratica sportiva per limitare il colesterolo (270), In circa due mesi ho perso 4 Kg.
Grazie per la cortese attenzione, porgo cordiali saluti. D.

Risposta del 11 maggio 2005

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO GENTILE

Il valore di CK di 600 in effetti poteva essere solo dovuto al fatto che aveva appena eseguito dell'eserizio fisico e non è preoccupante di per sè. Per quento riguarda i tremori è sempre difficile dare un parere senza vedere il paziente, pertanto le consiglio, se dovessero continuare, di rivolgersi ad un Neurologo per valutarne l'importanza e se necessitano di altri approfondimenti. Da quanto ho capito lei non assume farmaci per il colesterolo ma se dovesse assumerne bisogna valutare meglio tale terapia perchè può, in rari casi, dare dei disturbi muscolari.

Dott. Edoardo Gentile
Casa di cura convenzionata
Specialista in Neurologia
TORINO (TO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno