Tuba di eustachio tappata monolaterale

16 ottobre 2008

Tuba di eustachio tappata monolaterale




12 ottobre 2008

Tuba di eustachio tappata monolaterale

Buongiorno,
<a luglio 08 mi hanno tolto un tappo di cerume dall'orecchio destro, ma nonostante ciò io sentivo e sento ancora oggi la sensazione di avere ancora l'orecchio tappato, sebbene non ci sia più alcun tappo. Mi hanno detto che il problema è alla tuba di eustachio. Da una settimana sto eseguendo aerosol, prima con fluimucil fiale e ora con mucosolvan soluzione, in più anche fluimucil cps effervescenti 300mg 2 volte/die.
L'aerosol è meglio farlo per via nasale o orale? è corretta secondo lei questa terapia? ci sono alternative?si risolverà in tempi brevi?!Io ne sono veramente stufo. . . Non ho dolore, ma un fastidio persistente. . .
Grazie per i consigli che saprà darmi!
Cordiali saluti

Renato

Risposta del 16 ottobre 2008

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO ROMANO


se dopo questi tentativi terapeutici non ha trovato una soluzione definitiva alla patrziale chiusura della tuba, dovuta, quasi sicuramente, a catarro tubarico, dovrebbe trovare uno specialista in grado di farle uno o più lavaggi della tuba in questione.

le assicuro che, per esperienza diretta, è una terapia spesso risolutiva in una o due sedute. mi faccia sapere, ma non le posso fornire indirizzi privati.

Dott. alessandro romano
Specialista attività privata
Ricercatore
Odontoiatra
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa