Ulcera recidiva

26 marzo 2022

Ulcera recidiva

Tags:

22 marzo 2022

Ulcera recidiva

Salve, vorrei se è possibile ricevere un vostro parere, un consiglio, cercherò di essere breve, da svariati anni soffro di ulcera, la prima volta che comparve fu a novembre dell'2016, che con svariate terapie fatte in ospedale scomparve(ci tengo a precisare che nel corso della vita ho fatto abuso di fans). Nel corso degli anni ho sempre avuto dolori allo stomaco, talmente frequenti che ho imparato a conviverci. A novembre dell'2021, mi ritorna l'ulcera, con vomito color caffè, e melena. Da lì smetto di prendere qualsiasi tipo di fans, e inizio i gastro protettori non in maniera frequente, spesso e volentieri dimenticavo di prenderli. Marzo 2022 ritorna nuovamente l'ulcera, con un coagulo di sangue nello stomaco, e mi vengono inserite 3 graffette, fatta biopsia " risultata negativa al Helicobacter" stamani faccio nuovamente gli esami, e noto che l'emoglobina è scesa nuovamente, ma rispetto le altre volte è a 9. 5. Essendo che ancora, dopo tutti questi anni, nessuno è riuscito a capire di cosa si tratta, speravo che qualche anima buona mi potesse indirizzare, o dare qualche parere medico, perché leggendo le varie informazioni su Google, mi inizio a preoccupare. Non so se l'età è importante, ma in ogni caso ho solo 29 anni. Grazie mille in anticipo

Risposta del 26 marzo 2022

Risposta a cura di:
Dott. ROCCO CACCIACARNE

Solo dal Suo racconto, non riesco a formulare una diagnosi, quindi mi fermerò solo alle ipotesi. Se l'Hb è scesa potrebbe significare che il Suo stomaco ha uno stillicidio costante. Senza una visita accurata non riesco ad immaginare molto. Indubbiamente occorre studiare le indagini che ha eseguito finora e capire come proseguire con gli accertamenti.
Mi viene in mente una domanda: ha provato ad osservare una dieta rigorosa e protratta nel tempo? Sarei propenso a pensare a una qualche Sua sensibilità alimentare. Se vuole, possiamo approfondire. Non so quanto Lei disti da Verona, ove io abito e risiedo.

Dott. Rocco Cacciacarne
Specialista attività privata
Medicina interna
Psicologia clinica
Specialista in Medicina di comunità
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Verona (VR)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10