Una sifilide non curata porta necessariamente alla morte?

19 febbraio 2022

Una sifilide non curata porta necessariamente alla morte?

Tags:

08 febbraio 2022

Una sifilide non curata porta necessariamente alla morte?

Supponiamo che uno scelga di non voler curare la propria sifilide. Questo sarà necessariamente destinato alla morte per le complicanze di questa, o non necessariamente? Si può vivere tutti gli anni della propria vita essendo portatori di sifilide e tuttavia non morire di questa? In altre parole può il corpo, il nostro sistema immunitario convivere con questo batterio senza per forza dover morire per causa sua? Quali sono le altre possibilità di risposta del nostro sistema immunitario davanti a una sifilide non curata. Morte e solo morte? Per esempio, può anche darsi il caso di una guargione spontanea senza uso di alcun farmaco? Grazie mille.

Risposta del 19 febbraio 2022

Risposta a cura di:
Dott. LUCA SANTILLI

Salve,

La mortalità della sifilide non trattata non è sicuramente del 100% ma è molto alta e nei casi in cui non porti necessariamente a decesso rappresenta ugualmente una malattia debilitante. Quindi perché una persona dovrebbe scegliere di non curare la sifilide, visto che il trattamento presuppone semplicemente la somministrazione di antibiotici?. Le faccio presente inoltre che l'infezione da sifilide potrebbe comportare anche l'infezione di altre malattie sessualmente trasmissibili tra cui anche l'HIV e quindi sarebbe bene eseguire uno screening per tutte le patologie sessualmente trasmesse.

Cordiali Saluti.

Luca Santilli
Malattie infettive
Specialista in Malattie infettive

Ultime risposte di Malattie infettive

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile