-urgente!- cambio psicofarmaci

24 maggio 2007

-urgente!- cambio psicofarmaci

Tags:

17 maggio 2007

-urgente!- cambio psicofarmaci

Salve, Io soffro di sindrome ossessivo compulsiva ormai da molti anni (circa 10). Negli ultimi anni ho fatto uso di dumirox (150mg) e risperdal(0, 5mg) con buon successo. Purtroppo c'è stato qualche effetto collaterale sulla mia vita sessuale, con diminuizione del desiderio, difficoltà a raggiungere l'orgasmo è grande lasso di tempo fra un orgasmo e l'altro. Ho la prolattina molto alta, e dalla morte di mia madre (2 anni fà) la mia sindrome premestruale è diventata sempre più pesante(sto faccendo accertamenti per poter prendere un anticoncezionale). Sono stata in cura con successo da uno psichiatra di Milano (San Raffaere Turro) ma per comodità sono da poco passata a uno psichiatra della mia città. Questo dottore ha deciso di provare a cambiarmi farmaci, dopo aver ridotto il dumirox a 100mg per un mese mi ha prescritto di ridurlo a 50mg e integrarlo con un altra medicina (per poi toglielo suppongo). La prescrizione attuale è di: Dumirox 50mg Xeristar 60mg Risperdal 0, 5mg Sono preoccupata, il foglietto illustrativo non mi pare molto rassicurante e parla di problemi sessuali! fra l'altro io qui leggo che lo Xeristar non si può prendere insieme al Dumirox. . . . Nei primi anni della mia patologia, quando abitavo in un'altra regione, sono stata sottoposta a una cura eccessiva e sbagliata(con farmaci incompatibili), che ha causato danni che ancora devo sopportare. . . Tutte quelle medicine mi avevano fatta entrare in mania. . . e non ricordo quasi nulla a parte le cose surreali che mi hanno raccontato i miei parenti. Non voglio peggiorare di nuovo la situazione. . . Vorrei quindi conoscere il vostro parere, non modificherò la cura senza aver avuto conferme.

Risposta del 24 maggio 2007

Risposta a cura di:
Dott. GAETANO VIVONA

0, 5 mg/die di cabergolina possono ridurre la iperprolattinemia, senza necessità di modificare la terapia che le dava buoni risultati.
Tenga presente che quasi certamente la iperprolattinemia è causata dal risperidone (Risperdal), per cui non ha molto senso, cambiare terapia associando due serotoninergici (dumirox + xeristar) lasciando il risperdal in terapia!
Ne parli comunque con lo psichiatra che la ha seguita in passato.

Dott. Gaetano Vivona
Pubblica amministrazione
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Psicologia
TRAPANI (TP)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno