Vaccinazione antipolio

09 febbraio 2005

Vaccinazione antipolio

Tags:

07 gennaio 2005

Vaccinazione antipolio

Sono la mamma di una bimba di 4 anni (nata il 30/11/00) che deve fare l'ultima vaccinazione antipolio che prevedeva il tipo sabin per bocca. Tutte le vaccinazioni a mia figlia le ho fatte in privato e quest'ultima l'ho ritardata in quanto mi è stato detto che questo tipo di vaccino non esiste più in commercio, ma dovrebbe farne uno intramuscolare. Sono un pò confusa sull'argomento, cosa è giusto fare?Mi è sembrato perplesso anche il pediatra sull'argomento in quanto insisteva che trovassi nelle farmacie il tipo sabin, che giustamente mi dicono che non esiste più. Mille grazie per la risposta che vorrà gentilmente darmi. Distinti saluti.

Risposta del 11 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIAPIA SPALIERNO

Sarebbe più opportuno che lei si recasse presso la sua Asl di competenza o presso un ufficio vaccinazioni con il libretto delle vaccinazioni già eseguite (da chi poi non l'ho capito visto che tutte le vaccinazioni per legge sono tra l'altro gratuite oltre che obbligatorie). Loro potranno sicuramente valutare il caso specifico.

Dott. Ssa Mariapia Spalierno
Specialista attività privata
MODUGNO (BA)

Risposta del 09 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. FILIPPO LUCIANI

cara signora, non c'è alcuna confusione in materia: la sua bambina è sicuramente da vaccinare con il vaccino tipo Salk che si pratica per via intramuscolare (tra l'altro è l'unico in commercio). Posso assicurare che questo vaccino è non solo sicuro ma anche altrettanto efficace.

Dott. Filippo Luciani
Specialista in Malattie infettive
Medico Ospedaliero
COSENZA (CS)

Ultime risposte di Infanzia