Vaginite e candida: cura antibiotica

03 settembre 2013

Vaginite e candida: cura antibiotica

Tags:

29 agosto 2013

Vaginite e candida: cura antibiotica

Buongiorno,
ieri dopo visita ginecologica a seguito di cistiti che continuano da aprile, ma negative ad urocoltura, mi è stato prescritto Cleocin ovuli e a mio marito Flagyl compresse (1cp ogni 8 ore per 6 gg ). Non è stato effettuato tampone vaginale.
Poiché la dott. ssa ha sospettato una leggera candidosi + infezione batterica vaginale, come possibili cause della Cistite, mi chiedevo se il Cleocin non potesse aumentare la candidosi.
Inoltre vorrei sapere se Flagyl e Cleocin agiscono sugli stessi batteri, perché a me il Flagyl non è stato prescritto (ho letto che uno è indicato per trichomonas e l'altro per vaginosi batterica ).
Non ho sintomi da gardnerella.
Inoltre vorrei specificare che ho un intestino molto sensibile (colon irritabile e varie intolleranze) e che tollero male la penicillina e il Bactrim (mi hanno causato rispettivamente lunga dissenteria e reazione allergica ).
In passato ho sofferto molto di cistiti (batteriche e non) associate a candidosi e ureaplasma urealiticum, scaturiti da disbiosi intestinale, risolti però da qualche anno (2006 ).
Sono soggetta a calcoli renali, ultima colica 2 anni fa.
Sia io che mio marito siamo molto attenti all'igiene.
Possono esserci stati fattori di stress quali il mio trasferimento in un'altra regione, il nostro matrimonio due mesi fa, un calo di lavoro nel mio settore e una dieta dimagrante bilanciatissima durante la quale ho perso 14 chili e ho curato alcune intolleranze (seguita da nutrizionista e per la verità non mi ha causato nessuno stress psicologico, anche se il cambiamento fisico è stato abbastanza evidente ).

Grazie mille per l'aiuto.

Risposta del 03 settembre 2013

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CAMMELLI

il cleocin non determina candidosi e i farmaci citati hanno un impiego sostanzialmente sovrapponibilen anche se il metronidazolo è più efficace x tricomonas e gardnerella

Dott. sandro cammelli
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Piantedo (SO)

Ultime risposte di Salute femminile