Valium e mal di fegato

31 ottobre 2004

Valium e mal di fegato

Tags:

22 agosto 2004

Valium e mal di fegato

Soffro di ipercolesterolemia. Ho sofferto di fegato e di alcoolisimo in passato.
Il mio medico di base mi ha prescritto del Valium, poiché causa problemi personali, da mesi soffro di Insonnia.
Essendo di costituzione robusta, il mio medico mi ha consigliato due pastiglie da dieci milligrammi la sera. Desideravo chiedervi se tale farmaco (che tra l’altro tollero molto bene) può essere dannoso in una persona con problemi di colesterolo alto.
Ho avuto recentemente fitte e senso di pesantezza al torace sinistro, ma il medico, dopo gli esami del caso, dice che il cuore è a posto.

Risposta del 31 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. GAETANO BAIUNCO

il valium non ha correlazione con la colesterolemia, ma la pregressa epatopatia si, il valium viene digerito dal fegato. l'ipercolesterolemia va trattata con una dieta rigida verso il cibo grasso ed ipocalorica, l'attività fisica condotta nelle ore serali (palestra etc) potrebbe conciliare il sonno ed inoltre è indispensabile per ridurre la colesterolemia

Dott. Gaetano Baiunco
Specialista attività privata

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile