Valore alto ferritina

21 giugno 2021

Valore alto ferritina

Tags:

17 giugno 2021

Valore alto ferritina

Buon pomeriggio Dottore, vorrei riuscire ad avere un'indicazione su quali esami effettuare per fare un controllo più approfondito. Le spiego brevemente il mio caso; Nei precedenti esami del sangue effettuati nel novembre del 2018 ho ritrovato il valore della ferritina a 494 ng/ml su un range (20 - 300). Il mio Dottore di base non ha dato importanza al dato e mi ha detto di stare tranquillo. Nel gennaio del 2021 ho ripetuto gli esami e il valore della ferritina è di 292 ng/ml su un range di (10 - 200). Quindi il valore è rimasto elevato nel tempo. Le scrivo, visto il mancato supporto del mio medico di base, per riuscire a capire meglio da cosa deriva questo valore della ferritina un pò elevato e quindi vorrei fare degli esami più dettagliati prima di fare una visita da un ematologo. Potrebbe quindi consigliarmi degli esami specifici del sangue da fare così da presentare alla visita che farò un quadro più chiaro possibile? La ringrazio anticipatamente per la cortesia che mi riserverà. Saluto cordialmente.

Risposta del 21 giugno 2021

Risposta a cura di:
Dott. SILVANO MELLA

NON E' UN PROBLEMA RILEVANTE. STIA TRANQUILLO E FACCIA CONTROLLI OGNI 6 MESI + EMOCROMO - VERIFICARE CHE NON ABBIA FOCI INFIAMMATORI DENTALI O ALTRE MALATTIE INFIAMMATORIE DA BEN INQUADRARE.

Dott. Silvano Mella
Medicina generale convenz.
Specialista in Cardiologia
Rovigo (RO)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare