Vene varicose

25 marzo 2012

Vene varicose

Tags:

15 marzo 2012

Vene varicose

Ho questo problema delle vene varicose e sono in attesa di un intervento chirurgico alla safena. Se è consigliabile camminare?Grazie per la risposta.

Risposta del 23 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO DEL CORRAL

Non solo è consigliabile, ma è auspicabile. Quanto più rimane con le gambe ferme, tanto più il sangue tende a ristagnare nelle parti basse degli arti inferiori.

Camminando, cioè contraendo i muscoli delle gambe, si "spremono" le vene e si favorisce il ritorno di sangue verso il cuore.

In aggiunta, Le consiglio l'uso di calze elastiche che, in caso di insufficienza venosa degli arti inferiori, contribuiscono a prevenire una temibile complicanza: la Trombosi venosa profonda, ovvero la formazione di "coaguli" (i trombi) che possono ostruire le vene e aggravare la Sua condizione clinica.

E' consigliabile camminare molto anche dopo l'intervento. Ma questo glielo sapranno dire meglio il Suo medico di famiglia e i chirurghi che La sottoporranno all'intervento.

Dott. Alberto Del Corral
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Ematologia
Trinitapoli (BT)
Risposta del 25 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. LEONARDO DI ASCENZO

L'attività fisica è sempre consigliata.

La contrazione muscolare delle gambe durante la camminata aiuta il ritorno venoso, quindi è assai salutare per il Suo problema.

Le consiglierei anche l'uso delle calze elastiche.

Dott. Leonardo Di Ascenzo
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
San Donà di Piave (VE)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare