Verruche

14 giugno 2008

Verruche

Tags:

10 giugno 2008

Verruche

mio figlio ha delle verruche fra le dita dei piedi mi hanno consigliato di usare delle pastigliette da scioglire in bocca per 3 o 4 volte al giorno il prodotto si chiama thuya occidentalis potrebbe andare bene? la ringrazio per sua risposta tanti saluti

Risposta del 14 giugno 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI SPORTELLI

Partiamo dal presupposto che siano " Verruche ". Queste sono di origine virale e quindi se persistono a lungo vuol dire che si e' creato un equilibrio fra l'organismo (con la sua rirposta immunitaria) e il virus (con la sua aggressivita'). Se questo equilibrio si sposta a favore dell'organismo, le Verruche scompaiono. Siccome questo puo' avvenire anche spontaneamente, non e' facile stabilire se una cura effettuata e' stata determinante oppure no. A questo si aggiunge che l'efficienza dell'apparato immunitario e' variabile e dipende da vari fattori, anche psichici (e' risaputo che una Depressione psicologica si accompagna anche ad una Depressione immunitaria, mentre il buon umore e la fiducia inducono l'effetto opposto). Per questi motivi sono fiorite attorno alle Verruche innumerevoli terapie "efficaci", che sono state considerate tali sia perche' la guarigione spontanea puo' coincidere casualmente con il periodo della terapia, sia perche' l'evento suggestivo ha modificato l'evoluzione della malattia intervenendo sulla risposta immunitaria. Tutto questo per rispondere: chi lo sa se la thuya occidentalis non fara' scomparire le Verruche dai piedi di suo figlio? Di sicuro non ci sono studi clinici sufficientemente "seri" per affermare questo o il contrario. La risposta e': ci provi, puo' anche darsi che funzioni, come a volte hanno funzionato anche le pratiche magiche o le preghiere, oppure l'applicazione di dentifricio o altre diavolerie.

Saluti
giosp@giosp. It
http://www. Giosp. It

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33