Vertigini

17 marzo 2009

Vertigini

Tags:

13 marzo 2009

Vertigini

mia figlia di tredici anni, soffre da circa tre settimane di vertigini che le impediscono una normale vita poichè ci sono momenti in cui fa fatica a stare in equilibrio. Di conseguenza ha perso molti giorni di scuola. Poichè tutti gli esami svolti in seguito a visite neurologica, otorino e neuropsichiatrica risultano negativi, compresa rm encefalo, ed è stato escluso un interessamento vestibolare, sembra che il suo problema sia di natura funzionale. Come tutte le adolescenti lei vive momenti di difficoltà relazionale a ciò si aggiunge il fatto che porta, ormai saltuariamente, il busto per una non grave forma di scoliosi e che caratterialmente è timida. Tuttavia ha amicizie e un mondo ricco di sollecitazioni. Cosa possiamo fare per risolvere il problema delle vertigini che sta diventando invalidante?che terapia è utile, oltre quella sintomatica?prende il microser due volte al giorno 10 gocce ma non le fa nessun effetto

Risposta del 16 marzo 2009

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

Potrebbe rivolgersi ad uno psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo comportamentale prima di prendere in considerazione ulteriori farmaci.

Dott. Mauro Milardi
Specialista attività privata
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Psicologia
ANCONA (AN)

Risposta del 17 marzo 2009

Risposta a cura di:
Dott.ssa CHIARA INSACCO

Buon giorno,
il quadro clinico da lei descritto fa presupporre un momento di ansietà vissuto da sua figlia, pur rassicurandola sulla benignità di tali manifestazioni, ritengo opportuno consigliarle una visita specialistica, anche per aiutare la ragazza a capire cosa sta realmente succedendo.
cordiali saluti

Dott. Ssa chiara insacco
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
CATANIA (CT)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili